Qualifiche:
decido di fare solo due tentativi per tenermi nuovi due set di morbide che avrei usato in gara:
il primo tentativo giro 1.20.9 con un giro pulitissimo per cercare di non tagliare.. il secondo tentativo 1.20.6 con un errore al t2 che comunque non mi avrebbe fatto partire in un altra posizione.. partirò 5°.
Gara:
scatto benissimo e passo in 4 posizione sorpassando Lauda, ma davanti vedo che qualcosa non torna infatti vedo solo le vetture di Sutil e Prost; manca all appello Sainz
agghiacciante codemasters
proseguo la mia gara e per diversi giri lotto con Lauda sino all8° giro quando purtroppo per un piccolo errorino mi sfiora appena e va in testa coda.. Tengo dietro Mauro che effettua l undercut al 10-11 giro. finalmente da solo sono più tranquillo e mi concentro per arrivare sino al 15 esimo giro dove rimetterò le morbide.. purtroppo entrando ai box per evitare il bug della pit lane, dove la vettura da sola va a sbattere contro il muretto, stringo verso la zona verde e immediatamente mi arriva la scandalosa penalità di addirittura 10 secondi su un taglio che probabilmente mi avrà fatto guadagnare 1-2 decimi..
la cosa che mi fa più ridere però è che se avessi tagliato dritto per dritto l'ultima chicane il gioco mi avrebbe penalizzato con soli 3 secondi..
nel secondo stint di medie il passo gara è più lento del passo che avevo all'inizio della corsa, nonostante questo riesco a girare al limite e rosicchiare qualche decimo a giro su Mauro che grazie alla sosta anticipata si trovava a circa 7 secondi. al 32° giro effettuo un altra sosta rimontando le medie e riesco a riprendere e sorpassare Lauda e Mauro (con gomme dure) e guadagnare un certo margine. verso la fine del mio stint di medie dai box mi avvisano che sarebbe arrivata l'acqua quindi al momento giusto entro ai box per montare le intermedie. mi trovo così terzo a una decina di secondi da overboost dietro di me e 16 secondi da prost che è davanti in 2° posizione. purtroppo il setup che avevo era abbastanza estremo e solo per meteo asciutto quindi inizio a guidare abbastanza morbido per non fare errori.naturalmente con questo stile di guida il buon overboost inizia a rosicchiarmi qualche decimo ogni giro fino ad arrivare a circa 5 secondi. al giro 53 mi accorgo all'ultimo settore che la pista sta migliorando notevolmente quindi effettuo la mia ultima sosta un giro prima rispetto agli inseguitori.
dopo il valzer dei pit stop la situazione vede 1° sutil 2° prost 3° jenson e 4-5-6 un gruppetto di piloti che se ne da di santa ragione. ho 9 secondi da overboost e penso di poter guadagnare almeno altri secondi per mantenere la posizione vista la penalità iniziale ma il motore della mia sauber ha cali di potenza e perde fumo scuro. nel dritto a inizio gara, col pieno facevo 337 kh/h, mentre a fine gara con vettura scarica arrivavo a poco più di 330...(vedi video qui sotto).
nonostante stia tirando come un disperato non riesco ad aprire altro gap e nonostante i 3 piloti dietro siano in bagarre riescono ad avvicinarsi sotto i 10 secondi.
chiudo 3° sul traguardo ma a causa della penalità mi ritroverò addirittura 6°.
concludo questa breve
discussione dicendo che io mi sento di essere arrivato 3°, quindi quel bidone di over potrà dire quel che vuole ma l'ho battuto anche col motore che perdeva potenza
complimenti a tutti è stata una bellissima gara
ps. domani video qualifica e gara per check up abs
qui sotto pubblico il video dei cali potenza documentati.
qualifica:
gara: