Purtroppo sapevo che partendo ultimo su questa pista non avevo chance di combinare niente e infatti così è stato.
Avevo comunque trovato un grandissimo feeling con la mia macchina durante i test sin dal primo giorno e non ho più dovuto toccare nulla sull'assetto perchè la macchina era perfetta , purtroppo questo grande passo non si è potuto vedere per ovvi motivi in gara.
Dovevo inventarmi qualcosa in gara e quindi ho pensato a una sosta sola , sperando anche in qualche safety car che potesseero darmi una mano durante la gara.
Non ero per nulla sicuro di riuscire a fare una sosta sola rossa-viola , non ero sicuro del degrado anche perchè non mi sono messo a provare 30-40 giri per arrivare a fine stint di una gomma.
Nei test avevo un ottimo passo con la gomma più dura ( la soft gialla) , riuscivo a girare nei primi giri di gara sul 14.7-14-8 che , considerata la mescola , era un ottimo passo.
Quindi ho deciso di partire con quella in gara e , infatti , nella prima parte di gara quando avevo pista libera giravo sul 15.0 costante che non era lontano dai tempi che stavano facendo i primi che avevano la gomma viola.
La gara si era messa anche bene perchè partendo 18° mi sono ritrovato dopo una decina di giri già in 8°posizione , grazie a incidenti e problemi degli altri.
Dopo un paio di giri di pista libera con un ottimo passo raggiungo Flamin che era con supersoft e gli resto dietro , quando arriva Prost dietro di me ( che era con viola nuova) alzo il piede e lo faccio passare per farlo andare perchè eravamo su due gare diverse e non mi interessava tenere dietro un pilota con 1,5 secondi di passo in più , considerata la differenza di mescole.
Mi metto dietro tranquillo quando purtroppo avviene il fattaccio che compromette la mia gara: Prost tenta l'attacco su Flamin al Loews , i due si agganciano e si forma un ingorgo; Io non potevo sparire da li , Prost non mi vede e mi schiaccia contro le barriere e danneggio in maniera grave l'ala anteriore ( ci siamo già chiariti in privato sulla dinamica , nessun problema sono cose che possono succedere sopratutto su una pista come questa).
Purtroppo la macchina non gira più e sono costretto a rientrare ai box , mandando per aria la mia strategia e la mia gara in generale.
Da quì in avanti è stato un calvario perchè mi ritrovo dietro a MisterX , ne ho molto di più ma non riesco a passarlo quindi sto dietro aspettando un errore.
In uscita dal Casinò esco molto più forte di lui , talmente più forte che lo tampono leggermente: altro flap danneggiato.
Nella fase finale di gara monto le gomme viola ma anche quì mi ritrovo dietro a Marco Ganu e , anche in questo caso , ne ho molto di più di passo ma è impossibile superare quindi resto dietro aspettando l'occasione giusta senza rischiare attacchi scriteriati fino a quando ( dopo una ventina di giri dietro al suo retrotreno) urto leggermente il posteriore della sua macchina al Loews e danneggio l'ennesimo flap.
Gara finita , chiudo 12° o 13° non ricordo sinceramente.
Che dire , tre zeri nelle ultime tre gare ma sinceramente io non mi rimprovero nulla.
L'unico errore che penso di aver fatto in queste tre gare è stato quello di rientrare in lobby dopo la caduta in qualifica in Spagna ( che mi è costato l'ultimo posto in griglia quì) , per il resto sono stato impotente.
In Russia sappiamo tutti che gara è stata ( inutile tornarci sopra) , in Spagna non ho potuto gareggiare e quì a Monaco sono partito ultimo , la pista peggiore dove partire in fondo.
Spero dal Canada di invertire il trend negativo e tornare a fare una gara "normale" , nelle ultime due edizioni della Master 2015 e 2016 ho vinto a Montreal quindi sono fiducioso di fare una bella gara.
Per questa gara in Ferrari non abbiamo fatto il party con l'ingegnere e devo dire che , personalmente , la stanza l'ho trovata meglio del solito: non ho visto nessun lag e nessun calo di frame , la stanza era in condizioni ottimali per quanto mi riguarda.
Rinnovo i complimenti a Matteo Pittaccio per la vittoria , dopo averglieli fatti personalmente in privato.