SINTESI
GIRI
Speravo di fare qualcosa di meglio nella mia pista preferita , purtroppo la qualifica è stata decisiva.
QUALIFICA: al primo tentativo con le hypersoft piazzo subito un 1.08.0 , anche con relativa facilità.
Avevo altri due treni di hypersoft da giocarmi e confidavo di togliere un paio di decimi , sopratutto con il miglioramento della pista a fine sessione.
Purtroppo al secondo run ero sotto di 0.150 al t2 ma ho urtato leggermente le barriere al Tabaccaio e ho preferito abortire il giro.
All'ultimo tentativo ero ancora sotto di 1 decimo al mio tempo ma ho urtato lo spigolo interno , sempre al Tabaccaio , e quindi non ho potuto migliorare il mio tempo a inizio qualifica.
GARA: partenza tranquilla , agevolata dal fatto che vicino a me partiva il mio compagno di squadra Savastan.
Mi accodo a Fab e Nacho per i primi giri , fino a quando noto che Nacho ha un problema perchè era lentissimo.
Rimango dietro un giro e poi al giro seguente , in fondo al tunnel , alza il piede e mi fa passare.
Purtroppo però Fab se ne è andato e ha aperto un gap di circa 4 secondi , che è rimasto praticamente quello per quasi tutta la gara ( tra i 4 e i 7 secondi , nella fase dei doppiaggi oscillava un pò).
Quando mi dicono che SmokeMan dietro di me ha forato , non faccio nemmeno in tempo a rilassarmi un attimo che foro subito anche io , in curva 1 alla Sante Devote , appoggiandomi in maniera molto leggera alle barriere.
Un giro completo della pista con gomma forata per rientrare ai box e 2°posto perso ai danni di SmokeMan , fortunatamente dal 4°posto in giù erano tutti lontanissimi quindi ho potuto tenere il 3°posto almeno.
4°podio su 6 gare disputate , sicuramente sono contento della mia costanza ma devo anche ammettere che mi manca molto vincere una gara.
Come ho già detto nell'intervista della gara precedente , quest'anno sarà dura perchè questi due ragazzi terribili (Fab e SmokeMan) vanno davvero molto forte sia in qualifica che in gara , e raramente commettono degli errori.
Penso comunque di aver trovato qualcosa nello stile di guida che mi permette di gestire molto meglio le temperature delle gomme più morbide , sicuramente su questa pista ha funzionato ma devo vedere la controprova su altri circuiti.
Adesso pausa e poi si va in Canada , una pista che definire "speciale" per me è il minimo.
Non la adoro particolarmente ma ho sempre vinto lì negli ultimi 3 anni ( 2015-2016-2017) , spero di fare bene anche in questa stagione.