You are not allowed to view shoutbox.

Topic-icon FORMULA OPEN - REGOLAMENTO

  • F1ITALIAN_MARK17
  • Avatar di F1ITALIAN_MARK17 Autore della discussione
  • Online
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Messaggi: 3805
  • Ringraziamenti ricevuti 2990

FORMULA OPEN - REGOLAMENTO è stato creato da F1ITALIAN_MARK17

Formula italian Team presenta:
FORMULA OPEN F1 2020


1 STRUTTURA
2 CALENDARIO ED ORARI
3 LISTA SOSTITUTI OPEN
4 IMPOSTAZIONI STANZA
5 LIMITI DELLA PISTA E CONTATTI
6 RITIRI E DISCONNESSIONI
7 SORPASSI ED INCIDENTI
8 QUALIFICA
9 LAG E PROBLEMI DI CONNESSIONE
10 SAFETY CAR
11 NORME GENERALI DI COMPORTAMENTO

● 1) STRUTTURA:

Per partecipare alle gare di Formula Open è necessario:
1.1 Aver seguito i passi della GUIDA NUOVI ISCRITTI

1.2 Inserire entro le 23.59 del giorno precedente la gara il proprio video del giro seguendo le seguenti modalità:
- Aver inserito i propri dati connessione seguendo le direttive indicate in QUESTO TOPIC .
- Giro cronometrato con meteo limpido in prova a tempo nel circuito indicato nel topic di gara (scelta libera della vettura)
- Il giro dovrà essere effettuato rispettando le direttive dei limiti della pista indicate nella norma 5
- Alla fine del giro cronometrato (dopo aver tagliato il traguardo) il pilota dovrà mostrare il menu' di pausa e far vedere tutti gli aiuti disabilitati (senza effettuare tagli con editing o montaggi)
- Postare il giro nel seguente FORM
- Il pilota potrà inserire più volte il giro nella form sopra indicata, lo Staff valuterà esclusivamente l'ultimo giro in ordine di tempo caricato dal pilota.
- Lo Staff si riserva di non far partecipare alla gara i piloti in caso di mancanza di uno dei requisiti indicati ai punti 1.1 e 1.2

1.2.1 Qualora dopo le 23.59 del giorno precedente la gara il numero minimo di 10 iscritti non venisse raggiunto, le iscrizioni all'evento saranno aperte anche ai piloti già iscritti ai 4 campionati ufficiali F1 (Prime, Sport, Pro e Master).
1.2.2 - I piloti facenti parte dei campionati ufficiali F1 potranno iscriversi alle gare solo ed esclusivamente con un post nel topic di gara entro le 20 del giorno di gara.
1.2.3 - I piloti già facenti parte dei campionati ufficiali F1 ammessi alla gara non potranno prendere parte alla sessione di qualifica, e dovranno partire dal fondo. Inoltre non potranno essere inseriti come sostituti in lista Open.
1.3 Invitiamo i piloti ad utilizzare un metodo di connessione che preveda l'utilizzo del cavo di rete (LAN)
1.4 La lista dei 16 partecipanti più 3 riserve verrà ufficializzata entro le 15 del giorno di gara.
1.5 Le vetture verranno assegnate dallo Staff e pubblicate insieme alla lista piloti partecipanti.
1.6 Non sono previste classifiche per team.
Per la Prime League i sostituti Open potranno essere scelti direttamente dalla lista Open, mentre per gli altri campionati sarà lo Staff ad accordarsi privatamente con i piloti per le partecipazioni come piloti ufficiali, terzi piloti o piloti assegnati nella scuderia dedicata alla Formula Open
1.7 Il Direttore gara valuterà il comportamento in pista dei piloti sia in relazione ai tagli che ai contatti di gara ed infine ad eventuali ritiri. Qualora fosse necessario inoltre si riserva di escludere il pilota dalla competizione.
1.8 Le gare si svolgeranno secondo il calendario sotto riportato (salvo diversa comunicazione) con orario 21:30, solamente al raggiungimento di regola di almeno 10 piloti registrati tramite il FORM di cui sopra (salvo diversa indicazione dello Staff nel topic della singola gara).
1.9 La comunicazione di assenza sul forum deve avvenire entro le 20 del giorno della gara nell'apposito topic del forum.

2) CALENDARIO E ORARI:

2.1 Il calendario dei tornei si può trovare nel seguente LINK "
2.2 I piloti dovranno farsi trovare alle 21.20 online ed attendere l'invito dell'host (che dovranno aver già aggiunto alla lista amici).
La partenza avverrà entro e non oltre le 21:35 salvo casi eccezionali (errori o incompatibilità con la stanza)
Dopo tale orario, sarà avviata la lobby e i piloti potranno entrare nel corso della qualifica.

3) LISTA SOSTITUTI OPEN:

3.1 Lo Staff indicherà nel topic Liste Sostituti Formula Open, degli elenchi di sostituti che potranno effettuare sostituzioni nel topic “Liste Sostituzioni Open”. La regolamentazione delle sostituzioni all’interno dei campionati ufficiali FiT è presente nel punto 7 del regolamento dei Campionati FiT.
Sarà lo Staff che comunicherà con i piloti in lista qualora ci fossero posti disponibili nei campionati Sport, Pro e Prime League.

4) IMPOSTAZIONI STANZA:

OPZIONE SESSIONE:

● LIVELLO PILOTI IA: 50
● CATEGORIA: F1 2020
● PRESTAZIONI AUTO: Pari
● NUMERO MASSIMO GIOCATORI: Variabile
● DURATA PROVE LIBERE: Nessuna
● QUALIFICHE: Qualifiche brevi (18 min)
● DISTANZA GARA: 50%
● POSIZIONE DI PARTENZA: Qualifiche
● EDITOR GRIGLIA: -
● METEO RAPIDO: Dinamico
● PERSONALIZZA METEO: -
● ORA D’INIZIO SESSIONE: Ufficiale (salvo indicazione contraria)
● PERSONALIZZA ORA D’INIZIO SESSIONE:-
● PRIVACY SESSIONE: Solo su invito

IMPOSTAZIONE GARA:

● REGOLA DEL PARCO CHIUSO: Si
● COLLISIONI: Si
● DANNO VEICOLO: Simulazione
● GHOSTING: Si
● ASSETTO AUTO: Completo
● SAFETY CAR: Si
● REGOL E: Si
● SEVERITÀ TAGLIO DI CURVA: Rigoroso
● GIRO DI FORMAZIONE: Si
● LA GARA INIZIA: Manuale
● TEMPERATURA GOMME: Superficie ed interno

RESTRIZIONI AGLI AIUTI:

● FRENATA ASSISTITA: NO
● FRENI ANTI-BLOCCO: NO
● CONTROLLO TRAZIONE: NO
● CAMBIO: MANUALE
● AIUTO AI BOX: NO
● AIUTO RILASCIO AI BOX: NO
● TRAIETTORIA DINAMICA: NO
● AIUTO ERS: NO
● AIUTO DRS: NO
● AIUTO MODALITÀ CARBURANTE: NO

5) LIMITI DELLA PISTA E CONTATTI:

5.1 Per comprendere al meglio i limiti della pista da rispettare, in ogni topic di gara saranno indicate le direttive della direzione gara.

Qualora i giudici dovessero riscontrare un guadagno da parte del pilota nell’uscita di pista (anche in uscita di curva, ma in questo caso solo se c’è un effettivo guadagno), sarà valutato come potenziale taglio.
La direzione gara considererà, prendendo opportuni riferimenti, le velocità in ingresso (momento di impostazione curva),in percorrenza ed in uscita.
Una volta stabilite queste 3 velocità, se sarà accertato che l'uscita di pista ha portato nel complesso un vantaggio al pilota in termini di tempo allora sarà considerato taglio e la penalità attribuita in base alla gravità dell'uscita di pista ed alla velocità.

Il Direttore gara valuterà il comportamento in pista dei piloti sia in relazione ai tagli che ai contatti di gara ed infine ad eventuali ritiri. Qualora fosse necessario inoltre si riserva di escludere il pilota dalla competizione.

5.2 Il direttore di gara designato potrà attribuire penalità di taglio curva secondo le seguenti fasce:
0-3 tagli: nessuna sanzione
4-6 tagli: +5 secondi
7-10 tagli: +10 secondi
11-15 tagli: +15 secondi
16+ tagli: Squalifica dal GP

5.3 I giri presi in considerazione saranno segnalati nel topic di gara dopo la conclusione del GP, il pilota dovrà postare i giri richiesti entro le 24 ore successive la conclusione dell'evento (entro le 23.59).

5.4 Nel caso in cui un pilota dovesse effettuare un taglio di più o meno grave (non segnalato dal gioco) dovrà dimostrare di non aver guadagnato AZZERANDO l'indicatore dell'acceleratore entro la metà del successivo rettilineo (che segue la curva / serie di curve, DOPO la fase di accelerazione), vale il riferimento in basso a destra dell’icona dell’acceleratore.
Dovrà essere fatto SOLO in condizioni di sicurezza, onde evitare tamponamenti o danni alla vettura che è in scia.

5.4.1 Qualora venissero meno le condizioni di sicurezza, il pilota dovrà dimostrare di aver perso quanto guadagnato entro la fine del giro corrente (in caso di taglio dell’ultima curva / chicane, entro la prima curva del giro seguente).
Sarà poi la direzione gara che visionerà i giri a valutare se c’è stato un guadagno o meno da parte del pilota.

5.5 È consigliato ai piloti di utilizzare delle impostazioni della telecamera che forniscano una visione chiara delle posizioni delle ruote anteriori sull’asfalto.
Consigliamo come riferimento i seguenti parametri:






In presenza di un possibile taglio, qualora la visuale utilizzata dal pilota non consentisse allo Staff di stabilire la posizione della vettura entro i limiti indicati dalla direzione gara, verrà valutato l’episodio come taglio, secondo norma 5.1.

6) RITIRI E DISCONNESSIONI:

6.1 Non è consentito ritirarsi o distruggere volontariamente la propria vettura in qualifica ed in gara.
Se un pilota dovesse avere necessità di abbandonare la gara per motivi personali validi (previa comunicazione al Direttore Gara) dovrà ritirarsi ai box.
6.2 In caso di caduta di uno o più piloti durante la qualifica o in un qualunque momento prima dello spegnimento dei semafori (di partenza della gara), si provvederà a ricreare la stanza impostando la griglia di partenza con il grid editor, e con meteo dinamico (anche qualora il pilota uscito non dovesse rientrare in lobby). I piloti usciti dalla lobby partiranno con una penalizzazione di cinque (5) posizioni in griglia rispetto alla posizione conquistata in qualifica.
In caso di recidiva per le infrazioni sopra indicate, lo Staff si riserva di prendere ulteriori provvedimenti disciplinari.

L’ordine da seguire sarà quello della qualifica conclusa. Partiranno dal fondo i piloti senza tempo. I piloti che in seguito a sanzione disciplinare non possono partecipare alla sessione di qualifica partiranno in ogni caso dal fondo dello schieramento.
Vige l'obbligo di mantenere la stessa mescola usata in Q per i primi dieci classificati (compreso il pilota caduto).
Qualora un pilota non rispettasse tale norma, la sessione verrà ricreata ed pilota verrà penalizzato con 5 posizioni in griglia.

In qualifica sarà possibile rientrare secondo le modalità concesse dal gioco (nel menu’ della play cliccando sul nick PSN dell’Host alla voce PARTECIPA SESSIONE) e riprendere il controllo della vettura.
6.3 In caso di ricreazione della lobby al termine della sessione di qualifica, il meteo sarà impostato come “DINAMICO”.
6.4 I piloti che perdono la connessione dopo la partenza della gara, non possono più rientrare in stanza, pena la squalifica dal GP e provvedimenti disciplinari.
6.5 Un pilota che ha percorso il 90%+1 dei giri di gara, sarà comunque considerato nell’ordine di arrivo finale.
6.6 Non è consentito il rientro in stanza a piloti che si sono ritirati dalla sessione.
6.7 I piloti che perdono la connessione e rientrano ENTRO la fine della gara potranno postare il loro video sul topic della gara per dimostrare eventuali incongruenze di sincronizzazione della propria vettura con quanto riportato dalle altre visuali (distacchi non veritieri), sarà poi lo Staff a valutare eventuali correzioni ai risultati del direttore di gara / streamer o dell’host della stanza.
6.8 Un pilota che ha percorso il 90%+1 dei giri di gara, sarà comunque considerato nell’ordine di arrivo finale.
6.9 Non è consentito il rientro in stanza a piloti che si sono ritirati dalla sessione.

7) SORPASSI ED INCIDENTI:

7.1 Prima di effettuare una manovra di sorpasso, il pilota che segue deve accertarsi di:

-Riuscire a completare la curva, lasciando spazio alla seconda vettura e mantenendo almeno 2 ruote in pista.
-Avere ALMENO le due ruote anteriori allineate alle ruote posteriori della vettura che lo precedere al momento in cui il pilota davanti ha appena iniziato ad impostare la curva.
7.2 Nelle fasi di sorpasso è importante garantire la sicurezza nei confronti della vettura affiancata.

7.3 Il pilota che difende la posizione deve lasciare sufficiente spazio in uscita di curva all’avversario.

7.4 I piloti che devono essere doppiati hanno l'obbligo di portarsi fuori traiettoria e lasciarsi sorpassare in sicurezza (anche se trasparenti) quando ricevono le bandiere blu dal gioco. Ogni violazione potrà essere oggetto di disputa da parte del pilota che deve effettuare il doppiaggio.

8) QUALIFICA:


8.1 I piloti che non sono in un giro lanciato devono lasciare strada a quelli in un giro veloce, perciò invitiamo a prestare le dovute attenzioni.
8.2 È vietato mettere in pausa il gioco mentre si è in pista per evitare che la macchina guidata dall’IA rechi un danno (alla vettura o al tempo sul giro) ad altri piloti.
8.3 Non sarà consentito tagliare la pista in maniera grossolana qualora dovesse mancare il tempo per lanciarsi o tornare ai box nel giro di rientro.
8.4 Al momento dell'esposizione della bandiera a scacchi, il pilota ai box non deve scendere in pista.
8.5 Qualora si verificasse in qualifica un blocco della sessione causato da una vettura desincronizzata con la lobby, si procederà con la procedura prevista di ricreazione della lobby.

9) LAG E PROBLEMI DI CONNESSIONE:

9.1 Qualora il direttore gara (unica figura in lobby che ha il compito di far rispettare il regolamento, figura di riferimento per i piloti in stanza) dovesse notare dei LAG pericolosi, ha facoltà indiscussa di chiedere al pilota di LASCIAR STRADA a chi lo segue secondo le seguenti modalità:

Se un pilota dovesse ricevere un messaggio dal Direttore di Gara designato con scritto “LASCIA STRADA”, sarà obbligato a lasciar sfilare qualsiasi vettura dovesse trovarsi entro i due secondi alle sue spalle spostandosi dalla traiettoria ideale, fino a nuovo ordine da parte della Direzione di Gara.
Se il pilota in questione dovesse avvicinarsi al pilota davanti, dovrà mantenere allo stesso modo una distanza minima di sicurezza di 2 secondi.

Qualora i problemi dovessero risolversi il direttore di gara invierà il messaggio “RIPRENDI” tramite PSN.
Nei casi più gravi il DG potrà richiedere al pilota di ritirarsi in corsia box.

Ogni abuso o violazione di quanto scritto sopra, potrà portare il pilota a ricevere sanzioni più o meno gravi a seconda della violazione.

9.2 Problemi durante la sessione:

9.2.1- In caso di perdita di connessione di almeno 5 piloti nell'arco di brevissimo tempo in stanza lo Staff si riserva la possibilità di ricreare la stanza (secondo le modalità sotto indicate) . La stessa riserva da parte dello staff si applica qualora dovessero verificarsi cadute di telecronisti/streamer o direttori gara, specialmente se impossibilitati a rientrare.

9.2.2 Problemi durante la sessione di qualifica:

-Nei primi 9 minuti -> la stanza verrà ricreata con qualifiche brevi.
-Nei restanti 9 minuti -> la stanza verrà ricreata con qualifiche immediate.

Se la sessione è conclusa e ci sono problemi nel passare fra una sessione (caricamenti compresi) e l'altra oppure si verificano problemi entro 40% dei giri di gara (non completati), si utilizzerà la modalità prevista dal gioco per l'assegnazione manuale dei posti in griglia di partenza (per far partire i piloti dalla stessa posizione della prima qualifica con stessa percentuale di gara originale) ed il meteo sarà impostato su dinamico.

9.2.3 I piloti ritirati e disconnessi prima dell'interruzione, potranno prendere parte alla nuova procedura di partenza, a patto si facciano trovare online e pronti a partecipare.
Vige l'obbligo per i primi 10 di mantenere le stesse mescole delle qualifiche (solo con mescole da asciutto).

Non saranno contate le penalità del direttore gara del gioco qualora la gara venisse fatta ripartire (contano solo quelle del direttore in stanza).

9.2.4 Problemi dopo il 35% di gara completato:

-non verrà ricreata la stanza e sarà mantenuto l'ordine di arrivo ed i distacchi istantanei al momento in cui il leader di gara ha completato l’ultimo giro prima del problema.

9.3 I piloti che sono stati invitati a seguire le direttive del topic verifiche connessioni e non avessero ancora provveduto (entro lo scadere del termine previsto) a postare tali dati, non potranno correre alcuna gara in Open o essere inseriti nelle lista sostituti Open, fino all'inserimento (valido dal GP successivo all'inserimento).

9.4 Qualora si verificassero problemi con il psn o fosse riscontrata dallo Staff l'impossibilità di creare una nuova stanza entro le 22.30, la gara verrà annullata.

9.5 La direzione gara, qualora dovessero verificarsi problemi del gioco che possono seriamente e gravemente pregiudicare il normale svolgimento della gara, ha la facoltà di interrompere la gara e di farla ripartire seguendo quanto indicato sopra.

10) SAFETY CAR e VSC:


10.1 I piloti sono tenuti, una volta accodati alla safety car, a mantenere una distanza costante dalla vettura davanti, evitando variazioni brusche di velocità. Questo per evitare potenziali pericoli agli altri piloti.

10.2 Una volta accodati alla safety car, i piloti (compresi i doppiati) dovranno assolutamente mantenere le proprie posizioni.

10.3 Durante la fase di Safety Car o VSC, può capitare che il pilota si trovi nella situazione di delta time negativo, ricordiamo che dal momento in cui compare il delta, avete 12 secondi a disposizione per non ricevere una penalità.
Quindi sono ASSOLUTAMENTE vietati improvvisi rallentamenti che possono causare situazioni di pericolo.

10.4 Percorrendo il terzo settore sotto regime di Safety Car, il leader deve SEMPRE distanziarsi dalla SC (analogamente a come farebbe in caso di messaggio di ripartenza), mantenendo tale distacco fino alla fine del giro. Questo per evitare problemi qualora il messaggio di uscita della Safety Car dovesse arrivare nelle ultime curve del giro.

9.5 In fase di ripartenza al termine del regime di SC, il pilota in testa dovrà evitare di ripartire in anticipo rispetto al rientro in pit lane della SC al fine di evitare problemi ai piloti che lo seguono.

11) NORME GENERALI DI COMPORTAMENTO:

* Ogni pilota è tenuto a tenere un comportamento civile per tutta la durata della manifestazione.

11.1 In fase di partenza i piloti sono invitati a mantenere la calma visto che la gara che li attende è discretamente lunga. Avranno sicuramente altre occasioni per tentare il sorpasso.
11.2 Nelle fase concitate della gara ogni pilota è invitato ad evitare attacchi forzati, per non procurare danni a sé stessi e/o agli altri piloti in pista.
11.3 Dopo un'uscita di pista, il rientro è consentito solo in condizioni di completa sicurezza.
Non è consentito l'uso del rientro in pista automatico, in caso di recidività lo Staff si riserva di prendere provvedimenti disciplinari
11.4 Al momento dell'invito in stanza, tutti i piloti dovranno avere il microfono acceso per verificare la propria identità.
Durante il caricamento delle qualifiche, i piloti necessariamente dovranno spegnere i microfoni.
11.5 Non sarà permesso qualsiasi altro comportamento qui sopra non contemplato che si allontani dalla sana competizione e sportività che ognuno di noi deve mettere in campo per giocare ON LINE con altre persone. Quindi RISPETTO!

LO STAFF SI RISERVERÀ DI MODIFICARE IL PRESENTE REGOLAMENTO NEL CASO IN CUI CE NE FOSSE BISOGNO.
Ringraziano per il messaggio: Patrick_Speri_
1 Mese 2 Settimane fa #65204

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.619 secondi
© 2020 www.formulaitalianteam.com. Tutti i diritti riservati.