You are not allowed to view shoutbox.

FiT GT3 CHAMPIONSHIP 2017 [Format e calendario]

  • F1ITALIAN_ANDRE
  • Avatar di F1ITALIAN_ANDRE Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Messaggi: 12192
  • Ringraziamenti ricevuti 9701

FiT GT3 CHAMPIONSHIP 2017 [Format e calendario] è stato creato da F1ITALIAN_ANDRE

FormulaitalianTeam presenta:



GT3 CHAMPIONSHIP 2017



PREMESSA:
Il Campionato verrà svolto sul gioco Project Cars 2 per PS4 con auto appartenenti alla categoria GT3. Il calendario prevede 10 gare su alcuni dei più importanti autodromi al mondo dove ci si darà battaglia per circa 55 minuti.
Come nella realtà il cambio gomme sarà obbligatorio, in questo modo assisteremo ad eventuali strategie diversificate, inoltre saranno presenti due gare endurance dalla durata di un ora e venti minuti dove assisteremo ad un notevole incremento di punteggio!
Che vinca il migliore!

GARE:
Svolgeremo un totale di 10 gare dalla durata di 55 minuti circa.

VETTURE:
Ogni pilota sarà libero di scegliere l’auto da utilizzare che manterrà per tutta la durata del campionato. Il setup sarà liberamente modificabile.

Le auto disponibili per il campionato sono le seguenti appartenenti alla categoria GT3:

- Audi R8 LMS GT3
- Lamborghini Huracan GT3
- McLaren 650S GT3
- Nissan GT-R GT3
- Porsche 911 GT3

N.B. All’uscita del gioco lo Staff verificherà che le 5 vetture abbiano prestazioni equivalenti, nel caso non fosse così c’è la possibilità che una o più auto vengano sostituite prima del giorno 18 OTT.

CONDIZIONI:
Il meteo costituisce una delle variabili di questo campionato, alcune gare saranno svolte sotto la pioggia, altre col ciclo giorno/notte e altre col meteo che cambierà durante la corsa.
Nella sezione calendario si troveranno tutte le info relative al meteo di ogni singola gara.

PIT STOP:
Sarà obbligatorio effettuare almeno un pit stop con relativo cambio gomme durante l’arco di tutta la gara(tranne all’ultimo giro).
Nel caso esso non venga effettuato il pilota riceverà la squalifica dalla gara.

REGOLAMENTO EVENTI:
Il giorno seguente la conclusione dell’evento verrà aperto una apposito topic(*) dove verranno confermate le impostazioni per la serata di gara e dove i piloti potranno confrontarsi ed eventualmente comunicare assenze. Nel caso un pilota non comunichi nell'apposito thread la propria assenza entro le ore 21.30 del giorno di gara, RICEVERA’ UN’AMMONIMENTO. Alla seconda assenza non comunicata il pilota verrà automaticamente ESCLUSO dal campionato. L'unico modo di comunicare la propria assenza è il thread di ogni gara. Non è ammessa nessun altra modalità.
Nel caso un pilota dovesse accumulare diverse assenze, lo staff si riserva la possibilità di escludere il pilota e sostituirlo con una eventuale wild card.

ORARI: I piloti dovranno farsi trovare collegati alle 21.20 ed attendere l'invito dell'host. La partenza delle prove libere avverrà entro e non oltre le 21:40.


IMPOSTAZIONI STANZA:
-Impostazioni Host:
Privacy: Privato
Trasmissione: ON
Opzioni Pregara: ON

-Impostazioni Realismo:
Abilita avvio automatico del motore: SI
Forza visuale interna: NO
Non permettere traiettoria di guida: SI
Forza impostazioni predefinite: NO
Forza cambio manuale: SI
Forza guida realistica assistita: SI
Permetti ABS: SI
Permetti controllo trazione: SI
Permetti controllo di stabilità: NO
Collisioni: NO
Tipo di danni: Impatto prestazione
Problemi meccanici: SI
Ammetti veicoli fantasma: NO
Forza pit-stop manuali: NO
Errori nella sosta ai box: NO
Usura gomme: Reale
Esaurimento carburante: SI
Forza giro di raffreddamento: NO


-Norme e Regolamenti:
Regole e penalità: ON
Penalità margini tracciato: ON
Penalità di tempo consentita: 15
Penalità drive-trough: ON
Penalità uscita box: ON
Patente competitiva: OFF

-Impostazioni di gara:
Tipo durata: Giri
Numero di giri: Vedi topic di gara
Tipo di data: Data predefinita
Ora di inzio sessione: Vedi topic di gara
Progressione temporale: Vedi topic di gara
Stagione: Predefinita
Slot meteo: Vedi topic di gara
Progressione meteo: SINCRO CON LA GARA
Tipo di partenza: Da fermo
Giro di formazione: NO
Sosta ai box obbligatoria: SI

-Impostazioni sessioni:
Prove libere:
Durata: 10min
Ora inizio: Vedi topic di gara
Meteo: Vedi topic di gara

-Qualifiche:
Durata: 20 min
Ora inizio: Vedi topic di gara
Meteo: Vedi topic di gara

N.B. Le impostazioni della stanza sono state tradotte dallo staff da un video in inglese, pertanto alcune traduzioni potrebbero essere errate e corrette all’uscita del gioco prevista il 21 settembre.
Inoltre va verificato che tutte le nuove opzioni funzionino a dovere quindi potrebbero avvenire delle variazioni del regolamento.



CALENDARIO EVENTI:


ISCRIZIONI:
I partecipanti dovranno indicare il nick con cui partecipano, nel topic delle iscrizioni al torneo, entro LUNEDI 9 OTTOBRE 2017. Durante lo svolgimento del campionato potrebbero essere accettati nuovi iscritti (in lobby 2) entro la sesta (esclusa) gara del campionato, oltre non saranno più accettate iscrizioni. Consigliamo vivamente di avere tutti i partecipanti del campionato nella propria lista amici in modo da avere una più rapida facilità di comunicazione. Il numero massimo di iscrizioni consentite è 32 piloti dopo di chè non sarà possibile il subentro di nuovi piloti tranne che per sostituire quelli eventualmente ritirati.

SISTEMA PUNTEGGI:
Sono previsti due sistemi di punteggio, uno per le gare sprint e uno per le gare endurance(vedi calendario)

Punteggio gare sprint:
1°Classificato – 25pt
2°Classificato – 20pt
3°Classificato – 16pt
4°Classificato – 13pt
5°Classificato – 11pt
6°Classificato – 9pt
7°Classificato – 7pt
8°Classificato – 5pt
9°Classificato – 3pt
10°Classificato – 1pt

Punteggio gare endurance:
1°Classificato – 35pt
2°Classificato – 30pt
3°Classificato – 25pt
4°Classificato – 21pt
5°Classificato – 18pt
6°Classificato – 15pt
7°Classificato – 12pt
8°Classificato – 10pt
9°Classificato – 8pt
10°Classificato – 6pt
11°Classificato – 5pt
12°Classificato – 4pt
13°Classificato – 3pt
14°Classificato – 2pt
15°Classificato – 1pt


N.B.
Per stilare la classifica finale non si terrà conto del risultato peggiore di ogni pilota, anche nel caso in cui queste siano assenze o disconnessioni.
Inoltre se un pilota dovesse ricevere una squalifica (in seguito ad un reclamo), questa non sarà contata come scarto.

Viene consigliato a tutti i partecipanti di salvare (tenendo premuto il tasto SHARE) le schermate con l'ordine d'arrivo finale (dove si salva il replay), in quanto non sempre il gioco permette a tutti di vedere la schermata di fine evento. Nel caso servisse la Vostra collaborazione verrà espressamente richiesta nell’apposito topic di gara.

PRE-QUALIFICHE:
Le pre-qualifiche saranno costituite da 2 gare svolte in data 11/10 e 18/10.
Le impostazioni e la durata delle gare saranno identiche a quelle di campionato, eccezion fatta per l’auto, essa sarà uguale per tutti i partecipanti e apparterrà classe GT3.
Le auto utilizzate per le prequalifiche saranno indicate nel topic dedicato.

SUDDIVISIONE PILOTI NELLE LOBBY:
Il sistema di suddivisione prevede i seguenti criteri di valutazione:

- Background tracks del pilota con relativi risultati
- Campionati conclusi
- Rapporto gare concluse/ gare disputate
- Correttezza in pista (e penalità o sanzioni ricevute nei precedenti campionati)
- Tempi effettuati e risultati di gara delle due serate di pre-qualifica

VERRA’ CREATA LA LOBBY 2 SOLAMENTE AL RAGGIUNGIMENTO DEI 24 ISCRITTI, ALTRIMENTI SI AVRA’ SOLAMENTE UNA LOBBY DA 16 E I RESTANTI PILOTI COME WILD CARD.
Nel caso di una sola lobby, per formarla si terrà conto dell’ordine in cui i piloti si sono iscritti al campionato. Le lobby formate rimarranno tali per tutta la durata del campionato e formeranno due categorie.

FORMAZIONE SQUADRE:
Al termine della composizione delle lobby sarà possibile da parte degli utenti unirsi in squadre formate da 2 piloti secondo il seguente criterio:
I piloti appartenenti alla seconda metà della lista lobby fornita dagli organizzatori dovranno scegliere un compagno di squadra appartenente alla prima metà della lista. Esempio: se una lobby è formata da 16 drivers, i piloti che vanno dalla posizione 9 alla 16 della lista dovranno scegliere un pilota dalla posizione 1 alla 8. L’ordine con cui saranno composte le liste dipenderà dagli stessi criteri di creazione lobby.
Per convalidare l'accesso alla classifica a squadre (data dalla somma dei punteggi di ogni pilota) ogni squadra sarà tenuta a presentare nell'apposita discussione i seguenti dati entro il 25 OTTOBRE

PILOTA 1 : Tag PSN
PILOTA 2 : Tag PSN
AUTO: Indicare l’auto con cui correrete(uguale per entrambi i piloti)
LIVREA: Indicare la livrea con cui correrete(uguale per entrambi i piloti)
NOME: Indicare il nome con cui verrete identificati nelle classifiche

Nel caso in cui, entro il 2 Ottobre, alcune squadre non dovessero ancora essere formate essi correranno da soli.

PENALITA’:
Tipologie di sanzioni (applicabili in seguito ad un reclamo):

STANDARD: +20sec sul tempo finale di gara
Condotta pericolosa (ogni tipo di manovra volontaria,scorrettezza od incidente che potrebbe mettere seriamente in pericolo l'incolumità della vettura di un altro pilota, come ad esempio doppi cambi di traiettoria, portare fuori strada un pilota, sorpassare fuori pista od ostacolare un pilota rallentandolo in maniera evidente)

Se un pilota riceve una penalità ma non porta a fine la gara, la sanzione verrà scontata al GP successivo.

GRAVE: Squalifica dal GP corrente
-Incidente di estrema gravità
-Recidività di incidenti nello stesso GP
-Incidente di seria entità al via e/o durante il primo giro
-Manovra ritenuta grave e antisportiva

RECIDIVITA’ DI SANZIONI:
Nel caso in cui un pilota dovesse ricevere più sanzioni (non cumulative per lo stesso GP), si procederà con le seguenti aggravanti (oltre a quelle previste per la singola infrazione):

2°incidente) -5 punti in classifica piloti
3°incidente) Il pilota salterà le qualifiche nel prossimo GP
4°incidente) Il pilota salterà le qualifiche nel prossimo GP e -5 punti in classifica piloti
5°incidente) Il pilota salterà il GP successivo


DISPUTE ED APPELLI:
Le penalità saranno sanzionabili esclusivamente a seguito di una disputa.
Le dispute dovranno essere compilate tramite QUESTO form entro 48 ore dalla conclusione della gara (entro le 23.59). I piloti chiamati in causa (e non), possono inserire il loro punto di vista selezionando la disputa in QUESTO form e cliccando su “Fornisci la tua versione”, entro 72 ore dalla conclusione della gara (entro le 23.59).
Tutti i video caricati nei form, dovranno avere l'ID PSN corrispondente all'utente che li ha caricati, non è possibile inserire dispute per terzi, qualora si dovessero verificare casi simili lo Staff prenderà provvedimenti.
A seguito di una disputa, eventuali assunzioni di colpa da parte dei piloti potranno essere tenute in considerazione al momento di decidere possibili penalità, ma "sconti di pena" non sono ne vanno considerati automatici.

Un pilota potrà fare APPELLO esclusivamente nel caso di ulteriori chiarimenti in merito l’attribuzione della penalità nei suoi confronti.
L'unico modo per presentare appello è mandando un messaggio privato a F1ITALIAN_MARK17 or F1ITALIAN_ANDRE. Potrà essere inviato entro le 24 ore dalla pubblicazione del referto dei giudici di gara e la risposta avverrà sempre tramite messaggio privato sul forum.
Ogni forma di contestazione o richiesta di spiegazione di una penalità in qualunque altra sede potrà essere oggetto di provvedimento disciplinare.

Il pilota che farà appello dovrà fornire:
-nick PSN
-penalità in oggetto
-punti del regolamento oggetto di controversia
-descrizione della richiesta di appello con annesse motivazioni (non è consentito inviare link a video o immagini, se non prove oggetto di disputa)
L'appello è uno strumento di chiarimento per il pilota, che potrà ricevere così ulteriori spiegazioni in merito alla sanzione ricevuta, ma non sarà presa in considerazione nessuna rivisitazione della penalità inflitta.

SORPASSI:
Prima di effettuare una manovra di sorpasso, il pilota che segue deve accertarsi di:

-Riuscire a fare la curva, lasciando spazio alla seconda vettura
-Avere ALMENO le due ruote anteriori allineate alle ruote posteriori della vettura che lo precede al momento in cui il pilota davanti ha appena iniziato la manovra per impostare la curva.

Il pilota davanti non può cambiare (né accennare) cambi traiettoria in fase di frenata, in quanto ciò può portare ad una situazione di pericolo.

Nelle fasi di sorpasso è importante garantire la sicurezza nei confronti della vettura affiancata.


REGISTRAZIONE VIDEO:
E’ consigliato registrare la qualifica e la gara con lo share o con uno strumento di registrazione, alla luce dei problemi riscontrati con i replay del gioco.
Specialmente qualora tale materiale dovesse servire come oggetto di reclamo per i giudici.


LAG-TEST ED ERRORI DI CONNESSIONE:
Durante la fase di prova libera, saranno testate le connessioni dei piloti;
nel caso di lag persistente da parte di un pilota, l’host o la figura disegnata come direttore gara, lo inviterà ad uscire e rientrare nella lobby (al massimo un paio di volte).
Se un pilota perde la connessione durante le qualifiche potrà provare a rientrare in stanza per un massimo di due volte.
Dovessero permanere i problemi, il pilota non potrà partecipare alla gara.
In questa fase è fondamentale la collaborazione di ciascun pilota, perciò invitiamo a tenere accesi i microfoni (solo nelle prove libere) e seguire le indicazioni dell’host / direttore gara.
Nel momento in cui la gara avrà inizio, non sarà considerabile un’interruzione della stessa o un rinvio, ed il punteggio sarà assegnato regolarmente.

MICROFONI IN STANZA:
Quando i piloti saranno invitati in stanza, dovranno avere tutti il microfono acceso per verificare la propria identità. Poi necessariamente dovranno spegnere i microfoni prima di entrare in qualifica. In caso contrario e salvo comunicazioni di lag, qualsiasi altro intervento a voce non previsto, se reiterato, porterà ad un provvedimento disciplinare da parte dello staff.

NORME GENERALI DI COMPORTAMENTO:
Ogni pilota è tenuto a tenere un comportamento civile per tutta la durata della manifestazione.

1. In fase di partenza i piloti sono invitati a mantenere la calma visto che la gara che li attende è lunga. Avranno sicuramente altre occasioni per tentare il sorpasso.
2. Nelle fase concitate della gara ogni pilota è invitato ad evitare attacchi forzati, per non procurare danni a sé stessi ed agli altri piloti in pista.
3. Dopo un'uscita di pista, il rientro è consentito solo in condizioni di completa sicurezza..
4. In qualifica i piloti che devono lanciarsi non devono ostacolare i piloti che sopraggiungono nel giro lanciato, perciò invitiamo a prestare le dovute attenzioni(*).
5. In fase di doppiaggio ogni pilota è tenuto a rendersi conto se sta sopraggiungendo una vettura più veloce voltandosi alle spalle con l'apposita telecamera posteriore e valutare in breve tempo qual'è la manovra meno pericolosa per lui e per il suo avversario (*).
6. I doppiaggi dovranno essere effettuati nel punto più idoneo. Il doppiato dovrà portarsi fuori traiettoria facendo capire a chi sopravanza che sta lasciando lo spazio per passare. Non è consentito in nessun modo da parte di chi doppia speronare il doppiato, ne tanto meno avvisarlo a voce (*)
7. Non sarà permesso qualsiasi altro comportamento qui sopra non contemplato che si allontani dalla sana competizione e sportività che ognuno di noi deve mettere in campo per giocare ON LINE con altre persone. Quindi RISPETTO!

(*) In caso contrario verranno presi provvedimenti (solo tramite reclamo del pilota)


LO STAFF SI RISERVERA' DI MODIFICARE IL PRESENTE REGOLAMENTO NEL CASO IN CUI CE NE FOSSE BISOGNO.
Ringraziano per il messaggio: FiT_Kaiser-MS, F1ITALIAN_DAM, Quntra, SaMp96w, texas72, IKKIdiPHOENIX83, VINS_NiCoLaS, Markolino91
Ultima Modifica 6 Anni 3 Mesi fa da F1ITALIAN_ANDRE.
6 Anni 6 Mesi fa #42153

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • F1ITALIAN_ANDRE
  • Avatar di F1ITALIAN_ANDRE Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Messaggi: 12192
  • Ringraziamenti ricevuti 9701

Risposta da F1ITALIAN_ANDRE al topic FiT GT3 CHAMPIONSHIP 2017 [Regolamento]

Alcune modifiche concordate con lo Staff di Project. Prendete visione, grazie.
- La Mercedes AMG GT3 viene sostituita dalla Nissan GT-R GT3
- Gli aiuti alla guida passano da SPENTI a REALISTICI
- Il consumo gomme passa da ACCELERATO a REALE
- La seconda gara di pre-qualifica a Dubai diventa la prima gara di campionato. Calendario aggiornato nel topic (lo trovate anche nella HOME alla voce MENU' -) CAMPIONATI -) PROJECT CARS 2).
- LINK dispute aggiornato nel REGOLAMENTO
Ringraziano per il messaggio: texas72, VINS_NiCoLaS
Ultima Modifica 6 Anni 5 Mesi fa da F1ITALIAN_ANDRE.
6 Anni 5 Mesi fa #42893

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Messaggi: 310
  • Ringraziamenti ricevuti 375

Risposta da FiT_Kaiser-MS al topic FiT GT3 CHAMPIONSHIP 2017 [Regolamento]

Scusatemi se la mia domanda risulti banale ma per obbligo pit stop con cambio gomme si intende anche l'obbligo di usare le due mescole (morbide e dure) come funziona in F1 o qui è tutto libero? Grazie
" Just leave me alone i know what to do "
6 Anni 5 Mesi fa #43041

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Messaggi: 542
  • Ringraziamenti ricevuti 453

Risposta da SaMp96w al topic Re:RE: FiT GT3 CHAMPIONSHIP 2017 [Regolamento]

Non è necessario cambiare la mescola, basta effettuare il cambio gomme!
Hai fatto bene a chiedere comunque!

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: FiT_Kaiser-MS
6 Anni 5 Mesi fa #43042

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • F1ITALIAN_ANDRE
  • Avatar di F1ITALIAN_ANDRE Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Messaggi: 12192
  • Ringraziamenti ricevuti 9701

Risposta da F1ITALIAN_ANDRE al topic FiT GT3 CHAMPIONSHIP 2017 [Format e calendario]

Alcune modifiche concordate con lo Staff di Project. Prendete visione, grazie.
- I danni passano da "danni effettivi" a "impatto prestazione" in quanto i primi sono troppo penalizzanti anche in seguito a piccolissimi contatti.
- Se un pilota perde la connessione durante le qualifiche potrà provare a rientrare in stanza per un massimo di due volte.
Regolamento aggiornato al primo post.
Ringraziano per il messaggio: FiT_Kaiser-MS
6 Anni 5 Mesi fa #43413

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • F1ITALIAN_ANDRE
  • Avatar di F1ITALIAN_ANDRE Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Messaggi: 12192
  • Ringraziamenti ricevuti 9701

Risposta da F1ITALIAN_ANDRE al topic FiT GT3 CHAMPIONSHIP 2017 [Format e calendario]

Modifica regolamentare concordata con lo Staff di Project.

A seguito dell'aggiornamento 3.0 del gioco che ha reso le penalità più severe, si è deciso di portare dalla gara di Austin il limite di penalità di tempo consentita da 5 secondi a 15, ciò al fine di evitare troppi passaggi ai box. Primo post aggiornato.

Prendete visione, grazie.
Ringraziano per il messaggio: texas72
6 Anni 3 Mesi fa #44990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

© 2024 www.formulaitalianteam.com. Tutti i diritti riservati.